Patterns True Colors

sabato 21 giugno 2008

Rosa bianca passo a passo





Ciao a tutte
ho pensato di inaugurare la sezione dei progetti country e decorative con un piccolo progetto
sulla realizzazione della rosa. Spero possa essere d’aiuto a chi si avvicina per la prima volta a questa tecnica ed è curioso, di imparare questa tecnica che con la pratica. Vi assicuro vi porterà ad ottimi risultati.


Ho realizzato la rosa su una semplice tavoletta di legno precedentemente levigata e dipinta con 2 tonalità di rosso. Ho dipinto la base mescolando al colore acrilico del Faux glazing medium.
In questo modo i colori rimangono più lucidi e brillanti.
Successivamente con un pennello piatto prima e, angolare poi, ho dipinto tutte le fasi step by step della rosa. Essendo il fiore bianco ho utilizzato come colore di base, del grigio, mescolato al bianco.
Affinché i colori si mescolino più facilmente, ho intinto prima il pennello nel blending gel e successivamente nei 2 colori, uno da un angolo del pennello e l’altro in quello opposto.
Una volta “costruita” la rosa passo dopo passo , l’ho lasciata asciugare per bene e sono
passata a dipingere le foglie con 2 tonalità di verde.


Ho ripassato quindi i petali della rosa ombreggiando le parti più scure con del grigio più intenso e con del giallo chiaro ho dato una leggera velatura nelle curve dei petali.


Ho ombreggiato poi le foglie con un verde scuro e lumeggiato con del bianco alternato al giallo..
Potete sempre ritoccare il vostro lavoro aspettando che sia asciutto e ripassandoci sopra un velo di medium prima di ombreggiare o dipingere nuovamente.

Verniciate a lavoro ultimato con della cera e lucidate.

Ecco fatto il lavoro è finito!


Al prossimo progetto.

Sabrina

4 commenti:

Natascia ha detto...

Finalmente anche il tuo blog riprende vita.... questa rosa bianca è meravigliosa!!!!
grazie!!!

iDEA ha detto...

non ho parole:
per la precisione
per la bellezza
per le spiegazioni

E PER LA TUA GENEROSITA'

non solo nel condividere ma nello sbatterti per farci il tutorial....


ce ne fossero come te... tante, ma tante di più

a sto punto DEVO provare: ma non aspettarti grandi risultati

mi verrà una rosa antica... nel senso di appassita, grinzosa e spetalata

:)

Merybi ha detto...

Ciao Sabrina, grazie di esser passata sul mio blog e di avermi aggiunto ai preferiti.
Ricambio subito e ti aggiungo anch'io.
Bellissimo questo tutorial... sembra, dico sembra facile....
Grazie Blu.
ciao
Lilia

Laura ha detto...

Grazie Sabri per la spiegazione...ma sara' dura!!!
Bellissima.
Ciao
Laura kitten